VINCENZO FERRARA

Ferrara Vincenzo si laurea con Lode presso la facoltà di architettura Federico II di Napoli nel 2001.

Nello stesso anno si trasferisce a Bilbao dove collabora con lo studio degli Architetti Cenicacelaya & Salona, occupandosi della progettazione e direzione dei lavori della stazione dei Treni di Santurtze.

Dal 2002 collabora con lo Studio Ofca di Raffaele Cutillo a Caserta, occupandosi di realizzazioni di edifici privati e pubblici, e alla partecipazione di vari concorsi di Architettura.

Dal 2003 collabora con Boeristudio di Stefano BoeriGianandrea Barreca e Giovanni La Varra, occupandosi come capoprogetto di diversi progetti sia nazionali che internazionali.

Nel corso dei vari anni di attività, in modo autonomo ha partecipato a diversi concorsi di architettura, ricevendo diversi premi.

Dal 2006 con Roberto Perego apre lo studio di Architettura con sede in Milano, Lavorando prevalentemente su progettazioni architettoniche, ristrutturazioni d'interni continuando a collaborare con lo studio di Stefano Boeri e con lo studio Barreca & La Varra.

Nel 2009 apre lo studio enzoferrara architetti, che nel corso degli anni si è confrontato con diverse progettazioni architettoniche, ristrutturazioni d'interni, di facciate e concorsi.

Studio enzoferrara Architetti

Lo studio si pone da sempre l'obiettivo di fornire un servizio completo e di qualità, integrando una serie di competenze specialistiche con concezioni progettuali avanzate.

Un'attenta e precisa programmazione permette di ottenere la migliore qualità del progetto in termini di completezza, approfondimento tecnico e rispondenza al quadro normativo di riferimento.

Il team di collaboratori è organizzato per gestire in modo coordinato l'intero processo della progettazione e della realizzazione di opere complesse.

Lo studio lavora in modo esclusivo con strumenti e software avanzati di progettazione architettonica.

Si tratta di una tra le più avanzate tecnologie informatiche, che permette di gestire, fin dai primi "schizzi" di progetto, sia aspetti economici mediante la progettazione parametrica, sia quelli architettonici mediante l'ausilio della realtà virtuale.

Il riscontro ottenuto tramite questa metodologia di lavoro crea un ottimo rapporto con la committenza: lo studio fornisce la possibilità di poter vedere con i propri occhi a 360 gradi tutto ciò che rappresenta un progetto di architettura, rendendolo consapevole e attento a tutti gli aspetti della progettazione architettonica.