Casa AM Milano

2016- Enzo Ferrara 

L’abitazione si sviluppa su una superficie di circa 150 mq, si affaccia su due lati opposti ad est ed ovest, con tre terrazzini. Dall'ingresso si accede ad un ampio living luminoso, ricavato dalla demolizione di tramezzi preesistenti, da cui si scorge la cucina attraverso due porte a bilico verticali a tutta altezza rivestite con carta da parati.  

L'arredamento è essenziale sia nelle linee che nella scelta dei colori neutri con superfici riflettenti e trasparenti. La zona conversazione è situata nella parte più luminosa della casa, composta da due divani, una poltrona e un'armadiatura-libreria che richiama quella a divisione della zona notte e della zona giorno. 

Lo spazio della cucina è arredato con una composizione caratterizzata dall’alternanza del bianco, del nero e del grigio. L’illuminazione è ottenuta abbinando ai faretti posti sopra la penisola delle strisce led che illuminano il piano di lavoro e sotto le basi della cucina.

La camera matrimoniale, caratterizzata da un arredamento minimal, ha come protagonista la parete in carta da parati con decorazione verticale. Gli ambienti della zona notte comprendono: tre camere di cui una con bagno ad uso esclusivo, 2 bagni in comune, un guardaroba e sono divisi dalla zona giorno tramite un'armadiatura-libreria in laccato bianco lucido intervallata da colonne da cui son ricavati dei tagli di luce verticali.